Home

Preseleziona la ricerca

Da Rocca di Papa a Frascati

Da Rocca di Papa a Frascati, passando per Grottaferrata

Partendo dalla capitale, vi immergerete subito nell'atmosfera rilassata di Rocca di Papa, circondata dal verde delle vicine montagne. Si proseguirà verso le altre tappe del tour, non tralasciando una pausa gastronomica. Un percorso nel cuore dei Castelli Romani, per ritrovare il silenzio e la vita più genuina di alcuni centri poco distanti dal caos di Roma.

  • Artistici - Culturali
  • Territoriali
  • Moto
  • Automobile
  • Enogastronomia

immagine della tappa a Rocca di Papa

Immagine di Rocca di Papa

Il nostro tour inizia da Rocca di Papa. Da Roma potrete seguire la Tuscolana in direzione Frascati o l'Anagnina verso Grottaferrata. Seguite poi le indicazioni. Nelle vicinanze dell'abitato si conserva un tratto della Sacra Via che conduceva al Tempio di Giove Laziale. Il centro storico è dominato in alto dalla Fortezza, eretta nel XII secolo. Sottoposto a scavi archeologici è oggi un sito di grande interesse.

Molto suggestiva la passeggiata tra le vie scoscese del paese, mentre tutto intorno si scorge il verde dei boschi e delle montagne. Il Duomo di Rocca di Papa, ricostruito nella prima metà del secolo XIX, conserva all'interno opere di alto valore artistico. Vale la pena proseguire la passegiata tra Piazza della Repubblica e le vie limitrofe e poi raggiungere la prima chiesa parrocchiale della città: la Chiesa del Crocefisso (XVII secolo), restaurata nel 1865.

Spostatevi ora alla seconda tappa del tour, Grottaferrata . Uscite da Rocca di Papa e prendete Via Frascati/SR218 verso Via della Moiara. Alla rotonda prendete la seconda uscita a destra, la SS216.

 

immagine della tappa b Grottaferrata

Immagine di Grottaferrata

Nel centro storico di Grottaferrata potrete subito visitare uno dei luoghi più interessanti: l'Abbazia di San Nilo, creato nell'XI secolo, poi trasformato in fortezza nel corso del XV secolo. Vedrete il Palazzo Abbaziale, la Biblioteca e l'edificio più importante, la Chiesa. All'interno si trova una cappella chiusa da un'inferriata, la cosiddetta Cryptaferrata che avrebbe dato il nome alla cittadina. Nella Cappella di San Nilo potrete ammirare affreschi di Annibale Carracci e del suo allievo Domenichino. Arrivato il momento di mangiare,  Grottaferrata è il luogo giusto per assaporare i piatti della tradizione. Fermatevi in una fraschetta, come il Ristorante Antica Fontana, che offre ai suoi ospiti un'incredibile vista panoramica.

immagine della tappa c Frascati

Immagine di Frascati

Da Grottaferrata prendete la SS216 seguendo le indicazioni per Frascati, il tragitto è di circa 3,5 Km. Nei dintorni di Frascati si trovano alcune delle celebri Ville Tuscolane. Nel centro della città potrete visitare Villa Tuscolana, dove si gode di una vista panoramica sui dintorni. Dirigetevi poi nel centro storico per una passeggiata. La Cattedrale di S. Pietro Apostolo, si trova nell'omonima piazza e rappresenta una delle gioie della città. La facciata fu realizzata tra il 1697 e il 1700. Dalla piazza, prendete Via Ajani e girate a destra su Via Piave. Girate poi a sinistra su Via Farnetti e proseguite nella stessa direzione su Via del Duca di York, fino al Palazzo Vescovile (XV secolo). Proseguite su Via Duca del Duca di York e girate a sinistra in Via Vivario, fino a Piazza San Rocco. Completano la visita la Chiesa del Gesù (XVII secolo), e la Chiesa di S. Francesco (XVI secolo) che si trova vicino a Villa Torlonia.

Lascia un commento